mercoledì 20 aprile 2016

Ostello della Gioventù : 334.750 € dalle casse comunali per ristrutturarlo


Negli ultimi mesi Noi Giovani Democratici ci siamo accorti di quanto questa Amministrazione non abbia investito nelle opere pubbliche; nel nostro evento “Riprendiamoci i Nostri spazi” del 13 Febbraio abbiamo analizzato alcune delle aree che, secondo noi, necessitano di un intervento massiccio di manutenzione e rifacimento, in quanto stagnano in un opprimente stato di degrado per gli anni che hanno alle spalle. Queste opere sono parte integrante della città, cioè hanno un ruolo ben consolidato negli anni dalla continuità degli interventi delle passate amministrazioni, quindi hanno un bacino di utenza abbastanza largo e fisso (ad esempio Parco della Rimembranza); pertanto hanno un certo grado di priorità nella scala di interventi (riguardo alle opere pubbliche) ben definito.



Le parole su cui bisogna soffermarsi sono due: continuità e priorità.



Queste due parole dovrebbero essere alla base del comportamento di chi governa un paese unico come il nostro, soprattutto per quanto riguarda le opere pubbliche ed è proprio questo che manca ad Alberobello. Negli ultimi mesi abbiamo assistito alla vicenda del Vecchio Mercato Coperto, al posto del quale si vuole costruire una nuova struttura nonostante le ostilità e opinioni contrarie dei cittadini, data la poca utilità della stessa (non è appunto una priorità del paese).

Non dilunghiamoci (anche se ci sarebbe tanto da dire!) e giungiamo ai giorni nostri: da una recente delibera si nota come il nostro Comune voglia spendere 334.750 € attingendo dalle casse comunali,ossia dalle tasche di tutti i cittadini, ed utilizzarli per la ristrutturazione dell’Ostello della gioventù adibendola a struttura a fini socio-sanitari; Di seguito uno stralcio del documento :

Tale iniziativa è davvero lodevole, non lo mettiamo in dubbio,però le domande che ci poniamo sono diverse  e si rifanno al concetto di priorità: che fine farà la zona del vecchio mercato coperto? E quello nuovo in Via Barsento? Le altre strutture come la Ex conceria che ,pur essendo agibile, non è ancora aperta al pubblico? E la tanto osannata ristrutturazione del campo sportivo quando comincerà? Quanto dovremmo aspettare per vedere qualche altro tratto stradale essere rinnovato (i Giovani Democratici presentarono all’incirca un anno fa un’interpellanza in Consiglio Comunale dove si chiedeva il rifacimento del manto stradale in Contrada Cielo Cielo,mai attuato) Da queste tante domande giungiamo alla conclusione che in questi anni si è pasticciato con gli atti amministrativi, denotando un atteggiamento, nella gestione della cosa pubblica, inconcludente e inesperto con interventi in extremis ad hoc e non totalmente risolutivi. Se si fosse seguito l’altro concetto chiave – la continuità – molte delle opere incompiute in questo paese sarebbero un valore aggiunto alla vivibilità e al benessere di tutti i cittadini e di tutte che le persone che visitano questo magnifico paese.

Nessun commento:

Posta un commento